Storia 2017-11-27T12:05:19+00:00

Storia e origine dei bagli

2.700 anni fa…

La ricca storia di questo territorio così come di tutto il resto della Sicilia, risale a 2700 anni fa. La Sicilia, ed in particolar modo la valle del Belice, hanno vissuto diverse colonizzazioni durante il corso dei secoli. Antichi popoli si sono scontrati nei nostri territori, distruggendo e ricreando al tempo stesso quest’isola che con grande orgoglio oggi è il simbolo della genuinità, del sole e del calore conviviale degli abitanti.

UN’ATMOSFERA DI ALTRI TEMPI

Una storia particolare e tutta siciliana

Quella dei bagli è una storia particolare e tutta siciliana, si tratta infatti di costruzioni tipiche del nostro territorio, che sorgono soprattutto nell’area tra i comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Salemi. Qui l’economia è rimasta sempre legata prima all’agricoltura e poi al vino.

I BAGLI NEL 1500

Palazzi di campagna

Già nel 1500 se ne trovano le prime testimonianze, i bagli erano infatti dei veri e propri “palazzi di campagna” che riunivano in un unico edificio le abitazioni padronali, quelle della servitù e i magazzini per la raccolta del grano.

 

LA FAMIGLIA DE MARCO

Il restauro della tenuta

La famiglia De Marco ha acquistato la tenuta dando subito inizio a significativi e importanti lavori di restauro di tutti gli edifici. Le strutture sono state ripristinate utilizzando tecniche tradizionali e materiali autentici ritrovati nella tenuta e nel resto della regione, mentre gli ambienti sono stati rinnovati con l’inserimento di moderni e lussuosi comfort.

 

IL BAGLIO BORGESATI OGGI

3 location per eventi

Oggi, il Baglio Borgesati che comprende TRE LOCATION PER EVENTI E UNA STRUTTURA DEDICATA ALLA OSPITALITÁ, riflette la sua gloriosa storia, offrendo un’esperienza nuova ed eccitante a ospiti che possono apprezzarne le comodità moderne immersi nella tradizione siciliana.